Vendere un Garage: Consigli Fiscali

Come comportarsi se s’intende vendere un garage legato, in quanto pertinenza, ad una prima casa? Naturalmente, la domanda diventa valida da un punto di vista fiscale prima di tutto. Infatti, bisogna prendere una decisione circa l’aliquota di riferimento: al 20% come nel caso di un qualsivoglia locale di servizio, o al 10% per un fabbricato ad uso abitativo? E se, invece, si pensasse ad un’aliquota al 4%, così come avviene per la prima casa? Si tratta di un dubbio legittimo, talmente legittimo che la questione sollevata è stata portata sulla scrivania della competente amministrazione finanziaria per un pronunciamento in merito.



Dunque, contestualmente alla richiesta è giunta anche la risposta: l’iva corretta da applicare è quella al 10%, perché non sarebbe valido prendere in considerazione quella al 20%, considerando il garage come locale a sé stante né quella al 4% agevolata per acquisto prima casa o per la vendita di una sola pertinenza rientrata a suo tempo nella agevolazione di cui sopra.

In parole semplici, quello che accade è che il secondo garage rimane in qualche misura legato all’appartamento, motivo per il quale riesce ad usufruire comunque della iva scontata, traslando su di sé la classificazione di immobile per uso abitativo.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!