Una Piccola Guida per Scegliere il Prestito Migliore

Categorie: Prestiti

Molto spesso scegliere un prestito può essere un’operazione davvero complicata perché le insidie possono nascondersi davvero ovunque, proprio per questo avere una piccola guida da seguire può essere un ottimo aiuto; prima di tutto però è necessario sapere cos’è un prestito ed il suo funzionamento.

2-prestiti2

Cos’è un prestito personale? E’ quella tipologia di finanziamento che serve ad un soggetto per risolvere i propri problemi di spesa, mentre il contratto di prestito di per sé è quello su cui vengono scritte le condizioni in base alle quali l’ente o la banca concede il prestito al soggetto che poi si impegna anche a restituire la somma che ha richiesto.

Per quanto riguarda in particolare il prestito bancario, la banca è tenuta a controllare la situazione creditizia del soggetto perché sia certa che il soggetto sia in grado di sostenere un impegno di questo tipo; ed è logico che per trovare il prestito migliore bisogna analizzare attentamente le condizioni generali.

La spesa di istruttoria, il TAN e gli oneri accessori sono quelle spese che fanno lievitare l’effettivo costo del prestito; in alcuni particolari casi inoltre è richiesta anche una garanzia per il prestito che può essere la firma di una seconda persona oppure un immobile posto a garanzia della restituzione del prestito.

I prestiti per la famiglia sono quelli pensati appositamente per il credito al consumo e principalmente per l’acquisto di beni; i prestiti per gli anziani sono invece di solito di 3 tipi: cessione del quinto, prestiti vitalizi e prestiti specifici per anziani; ci sono inoltre i prestiti per le casalinghe che possono ottenerli nonostante non abbiano garanzie da offrire.

In alcuni casi può essere richiesta una determinata cifra nel caso in cui il prestito venga estinto anticipatamente in alcuni casi invece è del tutto gratuito.

Nel caso in cui una coppia abbia intenzione di sposarsi può richiedere un prestito specifico per l’organizzazione del matrimonio oppure in pochissimi sanno che ci sono dei prestiti pensati appositamente per coloro che hanno intenzione di acquistare dei terreni.

Ci sono molte tipologie di prestito diverse, ciò che le distingue è la categoria di persone a cui sono rivolte e lo scopo.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!