Ultime Novità in fatto di Moneta Virtuale

Categorie: News Finanziarie

La moneta virtuale del momento si chiama Bitcoin ed è una improntata ai principi della criptografia per essere assolutamente sicura sulla rete.
Già in passato sono stati effettuati numerosi tentativi per cercare di rendere più ampia la diffusione della moneta virtuale, arrivando addirittura a profetizzare che, attraverso l’uso di questo genere di pagamento, avremmo imparato a fare a meno di bancomat e carte di credito. Evidentemente, ciò non era tecnicamente possibile, ma la corsa alla moneta virtuale non si è arrestata.
Con Bitcoin si saltano completamente le procedure che vogliono una moneta legata a particolari autorità monetarie ed è possibile effettuare una qualsiasi transazione in modo completamente anonimo.
Questo essere completamente svincolato dalle autorità centrali ricorda molto da vicino la filosofia hacker e, non a caso, è proprio fra questi esperti informatici che è iniziata a circolare l’idea di create una moneta siffatta. Similmente a quanto avviene con un pagamento in contanti, poi, l’uso di Bitcoin garantisce l’anonimato per mezzo della cifratura utilizzata. Immessa nel sistema, non è riconducibile ad una persona fisica: un modello completamente diverso dagli altri sfruttati sin’ora via web. Per tenere traccia delle transazioni si usa un database distribuito tra i diversi nodi della rete in piena filosofia peer-to-peer.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!