Tutto Ciò che C’è da Sapere sui Prestiti per i Pensionati

Categorie: Prestiti

Gli anziani sono molto spesso quelli che non riescono ad ottenere un prestito quando hanno bisogno perché con gli istituti di credito, incontrano diverse difficoltà e inoltre crescono anche le richieste da parte di questi soggetti a causa anche della crisi economica. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui prestiti per pensionati.

prestito anziani

Gli anziani o meglio i pensionati spesso sono costretti a richiedere un prestito non per degli stravizi ma per affrontare delle spese quotidiane come possono essere le bollette o quelle mediche: l’ostacolo maggiore per loro è quello posto dalle banche di fornire delle garanzie per il pagamento perché secondo loro il rischio di insolvenza è molto alto.

Affidabilità creditizia e certezza di reddito sono due aspetti da cui gli istituti di credito non prescindono mai perché per loro sono assolutamente fondamentali per approvare una pratica di questo tipo; se si ritarda il pagamento di una rata è immediata la maggiorazione degli interessi applicati e la mora per il mancato pagamento.

In questo periodo di grave crisi economica alcuni enti hanno pensato di mettere a disposizione di queste persone che hanno maggiormente bisogno di soldi per far fronte alle proprie spese delle soluzioni che vengano loro incontro: si tratta di una possibilità di credito agevolato applicabile soprattutto agli anziani o meglio pensionati che a conti fatti hanno minori garanzie da offrire.

Abbiamo una soluzione molto simile alla cessione del quinto dello stipendio che trattiene la rata direttamente dalla pensione del soggetto e se ne occupa direttamente l’ente di previdenza di dare i soldi all’istituto di credito e spesso effettua anche il calcolo del massimo che il soggetto può pagare come rata mensile; ci sono però alcuni soggetti che non possono richiederlo: coloro che ricevono assegni sociali, invalidità civile, sostegno al reddito o al nucleo famigliare, o chi è in possesso di pensione del personale bancario.

Ovviamente come accade per qualsiasi altro tipo di prestito è necessario confrontare varie offerte prima di trovare quella che fa al caso proprio, senza dimenticare di specificare che è un pensionato ad effettuare la richiesta perché è ovvio che le condizioni contrattuali cambiano e anche di molto.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!