Tutto ciò che C’è da Sapere sui Prestiti Auto

Categorie: Prestiti

Il prestito auto di fatto è molto simile a quello personale con la differenza che qui troviamo delle condizioni e delle clausole specifiche che riguardano l’acquisto di un’auto; il cliente di solito o si rivolge direttamente al venditore dell’auto oppure si procura prima il denaro presso un istituto di credito per poi effettuare l’acquisto.

Big Gift

Nel primo caso troveremo un venditore convenzionato con un istituto di credito che fornirà direttamente al suo cliente la cifra di cui ha bisogno per l’acquisto con il relativo piano di ammortamento: è un prestito finalizzato per l’acquisto di un bene specifico che in questo caso è l’auto; è logico che se ci si procura prima una cifra all’istituto di credito si potrà contattare meglio il prezzo d’acquisto con il venditore.

E’ necessario in alcuni casi presentare delle garanzie per riuscire ad ottenere il finanziamento ma non si tratta praticamente mai di diritti reali come pegno o ipoteca, e servono nella maggior parte dei casi ovviamente per arginare il rischio di insolvenze; la garanzia più spesso richiesta è quella di un coobbligato che garantisca per il soggetto nel caso in cui non riesca a pagare le rate.

Gli elementi che troviamo in questo prestito sono: tasso d’interesse applicato, prezzi condizioni ed oneri applicati anche qualora si verifichino delle situazioni particolari, numero importo e scadenza di tutte le rate, le garanzie richieste e se è necessario anche le eventuali coperture assicurative da aggiungere.

Cosa succede però nel caso in cui non venga pagata una rata? Prima di tutto a salire sono gli interessi, e poi si corre seriamente il rischio di essere inseriti nella lista dei cattivi pagatori ed insolventi; l’estinzione anticipata del debito è possibile praticamente in tutti i casi, l’unica condizione è il pagamento di un piccolo sovrapprezzo che di solito è in percentuale a ciò che è rimasto da pagare.

Ovviamente per quanto riguarda i criteri di valutazione ed accettazione della richiesta di prestito sono praticamente gli stessi di tutte le altre tipologie di prestito, primo fra tutti è la posizione creditizia che se non è buona non permette di accedere a nessun prestito.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!