Trovati i Soldi da Dare ai Comuni Grazie all’IMU ecco 500 Milioni

Categorie: News Finanziarie

Sappiamo tutti fin troppo bene che i Comuni italiani si trovano in una situazione di bilancio a dir poco di emergenza a causa della mancanza di fondi e sembra proprio che grazie all’IMU verranno stanziati i primi 500 milioni; vediamo nel dettaglio qual è la situazione.

imu

Il passaggio da IMU a TASI ha imprigionato il nostro governo nei numeri, ma finalmente dopo lunghe ed estenuanti trattative il Governo è riuscito ad arrivare ad un accordo con i Comuni, grazie alla riunione fatta presso il Ministero dell’Economia è stato possibile individuare un ammanco di circa 700 milioni di euro di cui 500 già identificati.

E per quanto riguarda invece i 200 milioni mancanti cosa si farà? Si attende che il Governo possa identificare le risorse necessarie per poter coprire la parte mancante, discorso diverso però è per i Comuni con meno di 5000 abitanti per i quali è partito un particolare iter burocratico che dovrebbe azzerare il patto di stabilità.

L’incontro c’è già stato anche con Napolitano per fare il punto della situazione sui provvedimenti presi in considerazione fino ad ora e messi in pratica, il quale si è dimostrato particolarmente soddisfatto di ciò che è stato fatto fino ad ora ma c’è ancora moltissimo da fare per riuscire a risanare i bilanci dei Comuni.

In quanto tempo arriveranno questi soldi ed in cosa verranno applicati dai Comuni stessi? Di sicuro si penserà ai primi interventi fondamentali e cercare allo stesso tempo di migliorare i servizi per i cittadini messi a dura prova in questi ultimi mesi.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!