Tasse, Quanto Paghiamo ogni Anno

Categorie: Fisco e Leggi

Come calcolare il peso dei tributi che, ogni anno, dobbiamo subire? Si tratta di una percentuale maggiore o minore rispetto a quanto avviene negli altri Paesi dell’Unione Europea?
A quanto pare, dati alla mano, ad essere messa peggio di noi soltanto la Francia, ma è anche vero che i nostri cugini d’oltralpe hanno una spesa pro capite sociale di 10 mila e 776 euro, a differenza di quanto accade nel nostro Paese, in cui tale valore si ferma a poco più di 8 mila euro all’anno. Il saldo positivo, considerata una pressione fiscale media che porta via ben 7 mila e 350 euro dalle tasche degli italiani, è di appena 664 euro a testa.
L’analisi è stata elaborata da parte della CGIA, che ha reso pubblici i risultati della propria indagine. Ciascun italiano, per quanto riguarda imposte, tasse e tributi, versa mediamente allo Stato 7 mila e 359 euro per l’esattezza, attestandosi al secondo posto per imposizione fiscale in UE.
In Germania, ogni cittadino versa quasi 7 mila euro, unico dato che si avvicina al nostro, a parte l’eccezione francese che, come abbiamo visto, ci supera addirittura: ma sempre in termini relativi, essendo i servizi offerti dallo Stato molto superiori a quelli ottenuti in Italia.
I tedeschi, ad esempio, vengono anch’essi ricompensati con una spesa imponente pro capite, ben 9 mila e 171 euro: ancora una volta, siamo noi italiani a rappresentare il fanalino di coda dell’Europa per reinvestimento della cifra trattenuta attraverso le imposte.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!