Tasse: Quante ne Paga Ogni Italiano?

Categorie: Fisco e Leggi

Se pensate che i rincari siano finalmente finiti e che ci sarà un periodo di tregua vi state sbagliando di grosso; visto che l’intero mondo politico è in subbuglio per gli ultimi avvenimenti di cronaca e non solo, è stato già annunciato che ci saranno ulteriori aumenti per quanto riguarda le spese che ogni famiglia dovrà affrontare.

Ma quante tasse paga effettivamente ogni anno un italiano? Grazie ad una recentissima indagine che è stata fatta in base ai dati dell’anno passato, è stato possibile dedurre che ogni italiano paga in media circa 1230 euro di tasse locali.

La situazione non è però uguale in tutta Italia, infatti com’era facile aspettarsi, in base alla parte dell’Italia in cui si vive la quantità di tasse pagate sarà diversa: se si prendono ad esempio gli abitanti della Lombardia, loro sono quelli che risentono maggiormente delle tasse visto che pagano circa 1700 euro.

Invece, contrariamente a quanto si pensa, le tasse più basse sono state pagate proprio al sud e per la precisione a Lanusei in Sardegna dove sono state pagate circa 671 euro pro capite; in Lombardia le tasse sono più alte a causa dell’Irap che viene pagato dalle imprese.

L’aumento dell’aliquota base dell’Irpef non ha certamente aiutato gli italiani a sentire meno la morsa delle tasse, ed il peggio deve ancora arrivare: infatti, è stato annunciato proprio nei giorni scorsi che in questo 2012 purtroppo assisteremo ad un sostanziale aumento delle tassazioni a livello locale: di questa situazione ne risentiranno poi soprattutto Regioni e Comuni dai fondi molto deboli.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!