Tasse: Cos’è l’ICI? Ecco la Definizione

Categorie: Fisco e Leggi

In questo periodo nonostante la crisi si sente molto spesso parlare di tutte le tasse che si devono e si dovranno pagare nel corso di quest’anno ma cosa intende concretamente per ICI? Si tratta di un’imposta comunale sugli immobili, e se appartiene a più persone deve essere suddiviso in parti uguali e ognuno deve pagare la sua parte. La tassa consiste nella base imponibile che dipende dalla rendita catastale; le aliquote e le detrazioni vengono ogni anno definite dal Comune.

L’imposta veniva pagata in due rate, di solito a giugno e a dicembre per dividere in due metà esatte l’intero anno ed il conseguente corrispettivo da pagare; qualora ci siano degli errori il soggetto poteva richiedere il rimborso fino ai successivi cinque anni rispetto alla data in cui è avvenuto il pagamento.

Adesso però, tutto questo ragionamento non sarà più valido visto che il vecchio ICI sarà incorporato all’interno del nuovo IMU: l’imposta comunale sarà infatti inglobata all’interno della nuova tassa e dovrebbe prevedere il pagamento in 3 rate totali annue invece che 2.

Ovviamente queste tasse valgono anche per le imprese, per gli immobili appartenenti non solo per la prima casa, ma anche per tutte le altre tipologie di fabbricati, uffici e studi privati, terreni agricoli, aree edificabili; ovviamente ogni Comune ha la sua tassa.

L’ICI tra breve non esisterà più ma ci sarà l’IMU da pagare. Ciò che è certo è che molto probabilmente il totale da pagare sarà più alto visto che dovrà comprendere al suo interno diverse tasse.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!