Stiuazione degli Esodati: Ecco le Ultime Novità

Categorie: Previdenza

La situazione degli esodati è uno degli argomenti più scottanti del mondo del lavoro in Italia, ma sembra che in questi ultimi giorni qualcosa si stia muovendo. Infatti, alcuni esponenti del Senato, hanno lavorato ad una proposta che potrebbe essere una vera e propria svolta per gli esodati. Il Senatore PD Treu, ha pensato di far riassumere gli esodati sul modello dell’economia tedesca: in pratica, i lavoratori avrebbero dei turni part time ma allo stesso tempo potranno iniziare a percepire parte della pensione che spetta loro.

Alla base di queste nuove assunzioni, come ha spiegato lo stesso senatore, ci sono i costi decisamente ridotti, ed il pensionamento graduale, che è un concetto del tutto nuovo nel nostro Paese; è stato però depositato già in Parlamento questo provvedimento studiato secondo lo schema dell’economia tedesca che potrebbe aiutare e non poco gli esodati.

A prescindere dai vari casi, questa potrebbe essere la soluzione generica che tanto si aspettava, che non fa alcun tipo di discriminazione e che può aiutare concretamente gli esodati che sono anche in grave crisi finanziaria; ovviamente prima di decidere se applicare o meno questo metodo, si dovrà verificare con estrema certezza se è adattabile al contesto economico italiano.

La prima cosa da verificare è se le aziende sarebbero disposte a far rientrare del personale che era uscito, quali categorie di lavoratori verrebbero eventualmente penalizzate; sono non poche ancora le verifiche da fare, ma almeno da quest’ultima proposta si è aperto un piccolissimo spiraglio per la situazione dei lavoratori esodati.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!