Sposarsi: Quanto ci Costa?

Categorie: Come Risparmiare

Primo o secondo matrimonio? I costi sono più o meno gli stessi, magari ciò che cambia davvero  è che in un caso, sono spesso i genitori della coppia a finanziare la cerimonia; mentre nell’altro spetta ai nuovi futuri coniugi darsi da fare, economicamente parlando.
Ma quali sono i costi di un matrimonio? Ovviamente, tutto dipende dal tipo di servizi e dalla qualità richiesta, ma una stima di massima possiamo comunque provare a farla. E, magari, ci aiuterà a capire dove poter tagliare per risparmiare qualcosina.
Va da sé che il costo maggiore è quello rappresentato dal banchetto, ma anche le spese per abito e accessori della sposa non sono da meno.



Diciamo che, in media, pronunciare il fatidico “sì” non peserà meno di 10 mila euro sul bilancio familiare, attestandosi generalmente sui 20 o 25 mila euro con punte massime di 50 mila euro per cerimonie di alto livello in grande stile.
Molto dipende anche dal numero degli invitati: una cerimonia intima potrà essere qualitativamente migliore di una con 200 persone. A questo punto, non resta che scegliere in base al proprio gusto e alle proprie aspettative, non dimenticando che si tratta di un giorno importante, ma pur sempre di un giorno solo!

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!