Sostenibilità Economica, Sociale e Ambientale in un Rapporto Nascosto

Categorie: News Finanziarie

Ci sarebbe a quanto pare un rapporto nascosto, dal quale emergerebbe la reale sostenibilità economica, sociale ed anche ambientale del nostro paese. Secondo il Ministero dell’Economia i dati sarebbero abbastanza positivi anche se non si direbbe. Secondo alcuni addirittura sarebbero in pericolo gli obiettivi messi in preventivo con l’ONU per il 2030.

sostenibilità

Secondo Giovannini l’Italia non sarebbe sostenibile sotto nessun punto di vista: il prossimo Governo dovrebbe avere così come i successivi al centro della propria legislatura questa tematica. Infatti, se venisse trascurate gli scenari possibili sarebbero a dir poco apocalittici. La discesa è proprio dietro l’angolo se non si prende una posizione e, si portano avanti ciò che è stato fatto fino ad ora.

Per quanto riguarda le diseguaglianze in questo rapporto tenuto nascosto, a preoccupare è il peggioramento che è stato registrato. Si devono portare avanti le riforme che sono state cominciate perché non si può rinunciare alla sostenibilità economica del paese o a quella sociale. Attualmente sono 17 gli obiettivi sostenibili che sono stati posti in essere ma quanti effettivamente possono essere portati a termine?

Ma quale fondo c’è di verità in tutte queste preoccupazioni per il futuro? Non si tratta solo di teoria, infatti è assai probabile che ci possano essere cattive conseguenze. A livello ambientale c’è da tenere presente che c’è scarsissima cura dell’ambiente circostante, ciò che però non si riesce a capire è perché il rapporto sia stato tenuto nascosto. L’Europa e non solo, ci chiede di rispettare gli impegni presi, ma sarà davvero possibile?

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!