Sono Ancora Disponibili i Prestiti per i Nuovi Nati?

Categorie: Prestiti

I prestiti per i nuovi nati vengono messi a disposizione direttamente dallo Stato per le famiglie che hanno avuto dei bambini in questi ultimi nati, ma sono ancora validi oppure non sono più disponibili? Si tratta in concreto di un fondo di garanzie messo a disposizione di tutte quelle famiglie che hanno avuto figli nel 2009, 2010, e 2011 ma che è stato prorogato fino al 2013.

prestito-bebè

Tutte quelle famiglie che hanno avuto dei figli negli anni a partire dal 2009 al 2013, hanno la possibilità di richiedere se rispondo ai requisiti un prestito fino ad un massimo di 5000 euro ad un tasso molto agevolato, da poter utilizzare poi nelle spese necessarie per mantenere il neonato; lo stato ha sottoscritto proprio per venire incontro alle famiglie in questo periodo di grave crisi economica un patto con l’ABI per mettere a disposizione questo fondo di garanzia per i neonati che grazie al Decreto Salva Italia di Monti è stato prorogato fino al 2013.

Questa opportunità non riguarda solamente coloro che hanno deciso di avere un figlio ma anche coloro che hanno deciso di adottarne uno da qualunque parte del mondo che sia maschio oppure femmina.

Quando si presenta la domanda? Si presenta sempre entro giugno dell’anno successivo della nascita o dell’adozione del proprio figlio, anche per quelli nati quest’anno ad esempio la domanda dovrà essere presentata entro la fine del giugno 2014; abbiamo già detto in precedenza che la somma massima che è possibile richiedere sono 5000 euro da rimborsare poi in 5 anni, mentre invece per quanto riguarda i tassi d’interesse applicati sono di solito la metà esatta rispetto a quelli vigenti in quel determinato periodo.

Non tutti gli enti e le banche hanno aderito all’iniziativa del fondo per i nuovi nati e quindi sarà necessario andare sul sito ufficiale dell’iniziativa per capire città per città quali enti e banche danno la possibilità alle famiglie di fare la richiesta; un sostegno molto importante alle famiglie in un momento di crisi come questo che può diventare ogni anno un valido aiuto per tutte quelle famiglie che desiderano dei figli ma non possono averne per problemi di tipo economico.

Il fondo nuovi nati dovrebbe diventare permanente per essere davvero utile alla popolazione.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!