Situazione Economica della Grecia: Probabile il Blocco dei Bancomat

Come tutti ben sappiamo la situazione economica della Grecia è davvero molto grave, e sembra che il peggio non sia ancora arrivato. Si fa infatti sempre più forte il rischio che la Grecia debba uscire dalla zona dell’Euro per permettere alla propria economia di riprendersi ma porterebbe anche a conseguenze davvero catastrofiche. Lo scenario peggiore infatti è quello che la Grecia si trovi costretta a tradire il patto fatto con l’UE e Bruxelles, e cambi radicalmente la politica. Come conseguenza, ci sarebbero delle limitazioni sui prelievi bancomat, una nuova disciplina per i controlli alla frontiera ed il ritorno anche ad uno strettissimo controllo sui movimenti di capitale.

Il giorno che spaventa di più tutta l’Europa è sicuramente quello delle elezioni che ci saranno prossimamente in Grecia, perché proprio da questo potrebbe dipendere tutto il futuro non solo del paese stesso ma anche della sua permanenza nell’area dell’Euro.

Se dovesse uscire dall’Euro la BCE sospenderebbe subito i finanziamenti nei confronti della Grecia, ma così il sistema bancario avrebbe vita davvero breve; le imprese allo stesso modo andrebbero subito a ritirare in massa i propri soldi per cercare di limitare le proprie perdite.

Una delle ipotesi che è stata fatta come precedente citata, è quella di limitare i prelievi al bancomat cercando di controllare maggiormente i capitali, questo secondo loro servirebbe per arginare la crisi all’interno della sola Grecia.

Bisogna precisare però che non sono state fatte ancora le dovute verifiche visto che non si sa ancora se ci sono le basi legali per mettere in atto questo provvedimento.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!