Sempre più Difficile Pagare il Mutuo per le Famiglie Italiane

Categorie: Mutui, News Finanziarie

Le famiglie italiane sono tra quelle maggiormente in difficoltà, tra i diversi Paesi europei, per riuscire a far fronte al pagamento della rata del mutuo. Una situazione che tende ad aggravarsi piuttosto che a trovare soluzione e che cozza anche con la tradizionale e proverbiale capacità di risparmio che da sempre gli italiani possiedono.

In pratica, nonostante si parli spesso dei nuclei familiari italiani come dei più parsimoniosi in Europa, votati a conservare piuttosto che ad investire e capaci di mantenere attiva una rete di solidarietà che possa essere un valido aiuto per far fronte ai debiti contratti anche da figli o nipoti in difficoltà, oggi tale modello sembrerebbe essere entrato in crisi, a causa di una congiuntura economica tra le più difficili e di una altrettanto complessa situazione interna che rende sempre minore il potere d’acquisto delle famiglie.



D’altra parte, stando ai dati raccolti, ben il 5% dei mutuatari non riesce a far fronte al pagamento puntuale della rata. Il valore più elevato, insieme con quello spagnolo, che si può ricavare dall’indagine condotta e che ha visto coinvolti britannici, francesi, irlandesi, olandesi e finlandesi. Naturalmente, le percentuali diminuiscono se si prendono in considerazione i redditi più elevati che non hanno problemi ad onorare i debiti stipulati con le banche e mantengono elevata la propria capacità di spesa e di risparmio.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!