Previdenza: Qual è la Situazione degli Esodati?

Categorie: Previdenza

Qual è in Italia l’attuale situazione degli esodati? E chi sono soprattutto gli esodati? In questi giorni si è sentito molto parlare di loro da tutti i mezzi di informazione ma in molti non sanno nemmeno chi siano. Si tratta di tutte quelle persone che dopo aver firmato un accordo con la propria azienda per la mobilità oppure per avere uscite incentivate, ora dopo la riforma di Monti si ritrovano in mezzo ad una strada senza un lavoro e senza nemmeno la possibilità di andare in pensione.

Nonostante si era deciso di stanziare degli appositi fondi per queste persone, alla fine si ritrovano sia senza lavoro che senza pensione; alcuni di loro, anzi la maggior parte, potrebbero non rientrare nei nuovi parametri per accedere alla pensione e questo significa anche che non c’è ancora una vera e propria soluzione per capire quale sarà il loro futuro.

Una piccola fetta di questi lavoratori potrebbe cavarsela con un paio d’anni in più di lavoro, ma fino ad allora cosa faranno senza alcun sostentamento economico? Il Governo, ancora non ha dato una risposta a questo e tutte queste persone non sanno più dove sbattere la testa, infatti a nulla sembrano essere valse anche le diverse proteste pubbliche.

In questo caso, torna attualissimo il discorso della previdenza complementare, visto che potrebbe risultare un’ottima forma di sostentamento in attesa di una decisione sulla loro posizione; il consiglio che viene dato ora come ora anche agli altri lavoratori è quello di aderire sempre ad una forma di previdenza complementare per essere comunque tutelati in caso di emergenza.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!