Previdenza: Cosa ne Pensano i Sindacati?

Categorie: Previdenza

In questi giorni si parla moltissimo di previdenza e soprattutto di quella complementare che per tutti coloro che non hanno la possibilità di usufruirne si trovano in seria difficoltà. La previdenza complementare è una forma di sostentamento alternativo al momento della pensione, ma in alcuni casi alla quale si può attingere anche prima perché si hanno necessità davvero importanti. Ma allora perché in così pochi conoscono queste forme di previdenza? Sono anche i sindacati a chiederselo proprio in questi giorni in cui molte categorie di lavoratori si stanno trovano in serie difficoltà economiche.

Anche la COVIP ha detto che la forma di previdenza complementare italiana è molto valida ma non riesce a capire come mai non riesce ad affermarsi tra tutti i lavoratori; i Fondi Pensione Negoziali soprattutto sono stati quelli che in questi ultimi anni hanno resistito al meglio alla forte e grave crisi economica che ci ha letteralmente travolto.

Tutti i sindacati inoltre sostengono che bisognerebbe far conoscere questo tipo di previdenza complementare a tutti i tipi di lavoratori anche a quelli del settore pubblico con un incentivo fiscale: e come si può fare?

Sicuramente facendo una campagna informativa sull’argomento molti lavoratori sarebbero maggiormente coscenti delle possibilità che gli si aprono davanti aderendo alle forme di previdenza complementare.

Sempre secondo i sindacati ci sarebbe però anche un altro passo da fare per rendere questi prodotti ancora più efficaci e cioè rafforzando il ruolo della COVIP all’interno dei meccanismi dei Fondi Pensione. La previdenza complementare potrebbe diventare la salvezza degli italiani.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!