Previdenza: Ecco le Iniziative sul Nuovo Calcolo della Pensione

Categorie: Previdenza

Oggi come oggi a causa di tutte le nuove riforme che vengono fatte anche per la previdenza non si sa più in quale modo si debba calcolare la propria pensione. Però almeno l’INPS sembra intenzionata con un nuovo progetto ad aiutare tutti coloro che vogliono conoscere la propria posizione pensionistica: l’idea della busta di colore arancione a dire la verità è nata in Svezia, e i lavoratori la ricevono presso la propria residenza ogni anno per sapere quale sia la propria posizione pensionistica.

Anche l’INPS ha intrapreso questo tipo di progetto con 100.000 lavoratori che hanno ricevuto a casa la loro busta arancione; su di essa ogni lavoratore è stato informato dell’anno in cui andrà in pensione e quanto sarà la sua pensione mensile.

A quanto pare però questo progetto dovrebbe essere esteso a tutti i tipi di lavoratori italiani, visto che si trova all’interno di uno degli ultimi provvedimenti del Governo; a preoccupare però è la tempistica con la quale verrà esteso il provvedimento, visto che la norma è generica si sospetta che ci vorrà molto di più di quanto si pensi.

Lo scopo di questo tipo di provvedimento è eliminare l’attuale stato di confusione tra i lavoratori inviando loro a casa ogni anno una comunicazione sulla propria posizione pensionistica (ovviamente il documento verrà emesso dal proprio ente di appartenenza).

Sembra di certo una delle poche cose sensate che sono state promosse dal Governo negli ultimi mesi, ma c’è da scommettere che ci sarà da attendere ancora parecchio prima che venga davvero attuata.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!