Prestiti tra Privati: Come si Richiedono e Come Funzionano

Categorie: Prestiti

Si inizia a sentire parlare sempre con maggiore insistenza dei prestiti tra privati, una nuova forma di finanziamento che permette a chi ha bisogno di liquidità di avere una certa cifra anche abbastanza velocemente. Di solito si può ottenere su alcuni siti fino ad un massimo di 15.000 euro rimborsabili fino a 4 anni.

Si può svolgere tutto interamente on line senza il bisogno di mediatori finanziari, si può sapere in breve tempo se è possibile ottenere il prestito e a quali condizioni; quando si compila il form vengono richieste le stesse informazioni che richiederebbe un qualsiasi altro creditore finanziario.

Una volta spediti tutti i dati in breve tempo si potrà sapere qual è la soluzione migliore che può essere offerta in quel momento e si può decidere se accettare la proposta oppure no; una volta fatti tutti i controlli la somma del prestito viene subito erogata sul conto corrente bancario o postale del soggetto.

La rata si restituisce mensilmente come in qualsiasi altro prestito ed è poi il sito stesso a suddividerla per tutti i finanziatori che hanno messo a disposizione quella determinata cifra; per fare in modo però che questo denaro prestato da altre persone vada a gente seria vengono fatti tutti i controlli prima della sottoscrizione anche per quanto riguarda i redditi dimostrabili.

Si devono avere meno di 70 anni per richiedere questo tipo di prestito e inoltre non deve avere alle spalle una situazione di insolvenza grave; visto he la liquidità è messa a disposizione da altri privati, i tassi d’interesse saranno notevolmente più bassi e quindi molto più convenienti rispetto ad una banca o un istituto di credito.

Ma questi siti internet sono davvero sicuri? Se si sa a chi rivolgersi sicuramente sì, visto che la propria privacy viene sempre protetta, si tratta comunque di un istituto di credito che viene sorvegliato dalla Banca d’Italia, e i dati inoltre non possono essere rintracciati e quindi nemmeno utilizzati per scopi illeciti da terze persone.

Di certo questa è una forma di prestito ancora poco conosciuta ma che può portare certamente notevoli vantaggi ed anche un buon risparmio, l’unica accortezza è quella di verificare sempre al meglio il sito a cui si chiede.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!