Prestiti: Quali sono le Garanzie per Ottenerli?

Categorie: Prestiti

Ottenere un prestito per bisogno di liquidità si sa che al giorno d’oggi è una vera e propria impresa, ma nonostante questo se si hanno determinate garanzie c’è ancora qualche minima possibilità di ottenerlo. La richiesta di garanzie da parte della banca, è un passaggio obbligatorio per riuscire ad ottenere un prestito. Il primo fattore che è una banca deve considerare è il livello di rischio per l’istituto; e questo il cliente può presentarlo alla banca fornendo una fonte di reddito certa e costante come può essere lo stipendio o la pensione.

I prestiti con fideiussione prevedono la presenza di un garante che si faccia carico del debito qualora il richiedente del prestito sia inadempiente; molto simile a questa è anche la richiesta della firma di un coobbligato che si faccia carico del debito soprattutto se il prestito è di cifre particolarmente elevate.

Le banche possono anche richiedere la cambializzazione delle rate con la possibilità per l’istituto di rifarsi sui beni qualora il richiedente non effettui il pagamento regolare; è sconsigliato fare un’assicurazione sul proprio prestito perché non farà altro che lievitarne il costo.

Visto che le banche possono richiedere qualunque tipo di garanzia prima di erogare un prestito, il consiglio è quello di valutare sempre tutte le proposte proposte dagli istituti di credito; in questo caso il servizio di comparazione on line delle varie proposte di prestito può rivelarsi davvero utile per mettere così a confronto le condizioni necessarie per poterlo richiedere.

Un prestito è l’unico aiuto economico per affrontare questo periodo di crisi.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!