Prestiti Personali: Crescono i Debiti per le Spese Personali

Categorie: Prestiti Personali

Ogni italiano si trova attualmente a dover affrontare moltissime spese personali e proprio per questo crescono in modo vertiginoso i debiti per le spese personali. L’osservatorio di federconsumatori, ha fotografato la situazione dell’Italia davvero drammatica: la frenata del consumo è stata davvero brusca, un indebitamento sempre più profondo e una conseguente flessione anche del credito a consumo. Questa è solo una piccola diapositiva della situazione economica italiana, e il numero di prestiti è destinato a diminuire ancora di più in questo 2012.

Questo dato che ha diramato la federconsumatori, lo ha estrapolato analizzando la situazione delle famiglie dal 2002 al 2009 che si sono indebitate in modo sempre più crescente; la frenata sui consumi è davvero inevitabile, e il primo bene a cui gli italiani rinunciano è l’auto o il ciclomotore.

E’ molto grave il fatto che sono sempre in aumento i prestiti personali per poter affrontare tutte le spese quotidiane, e non per le spese fatte realmente come si potrebbe pensare; anche nel settore alimentare c’è stata una profonda flessione.

Il settore che non conosce mai crisi è sicuramente quello del gioco: molti italiani infatti scelgono di tentare la fortuna nonostante la crisi per cercare di vincere molti soldi che risolverebbero i problemi economici.

Per questo, molti si sono opposti ad un ulteriore aumento dell’IVA fino al 23% perché contribuerebbe ancora di più al crollo dei consumi delle famiglie italiane; come faranno le famiglie italiane ad arrivare fino a fine mese?

Non resta che aspettare i prossimi provvedimenti in ambito fiscale: migliorerà la situazione?

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!