Prestiti: Ecco le Possibilità a Disposizione delle Famiglie

Categorie: Prestiti

In questo periodo di gravissima crisi economica sono certamente le famiglie quelle che si trovano in maggiore difficoltà visto che non devono affrontare solamente le spese per sé stessi ma anche per i propri figli e mantenere anche i loro studi.

Una delle possibilità che sta prendendo piede sempre di più in questo periodo in cui le banche offrono delle condizioni davvero impossibili per coloro che hanno bisogno di liquidità è quella di ottenere il prestito da altri privati.

In questo caso non viene richiesto il pagamento di un particolare tasso d’interesse, il tempo in cui deve essere restituito non è rigido come quando si richiede in banca così come anche le rate possono essere discusse in qualunque momento tra le parti.

Se non è una somma troppo importante è meglio evitare il contante e preferire il normale bonifico bancario mentre invece per quelle più piccole è la soluzione più logica per farsi versare i soldi; solo se vengono controllati i propri movimenti bancari si dovrà dare una giustificazione sul bonifico ricevuto.

Si tratta in concreto di un prestito non fruttifero visto che non è previsto il pagamento di alcun tipo di tasso d’interesse per la somma prestata; facendo un esempio pratico è molto più semplice da capire, infatti se ad esempio un padre vuole dare al figlio i soldi per comprarsi la casa dovrà fare almeno una scrittura privata registrata che attesta il motivo del versamento della cifra sul conto del figlio.

Questo deve essere fatto soprattutto per dare delle spiegazioni inequivocabili al fisco di ciò che si sta facendo e del perché si potrebbe notare un versamento ingente sul proprio conto corrente. L’altro modo in cui può essere chiamato questo prestito è mutuo senza interessi.

On line oggi come oggi è possibile trovare anche delle piattaforme che permettono i prestiti di cifre tra privati e si viene anche tutelati visto che ogni utente viene profondamente controllato; conviene controllare se il sito è affidabile prima di fare una richiesta di prestito per evitare di incappare in delle truffe.

Ciò che è certo è che questo tipo di prestiti sono più convenienti degli altri.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!