Prestiti: Come Scegliere Quello Giusto?

Categorie: Prestiti

Quando ci si trova davanti alla necessità di dover richiedere un prestito non si sa mai come effettuare questa scelta nel modo migliore e senza particolari rischi, può essere davvero utile seguire alcune semplici regole, alcuni piccoli accorgimenti per una scelta davvero intelligente.

Prima di tutto, per ottenere una rata mensile che sia bassa bisogna tenere in grande considerazione soprattutto il TAN, si tratta in pratica del tasso annuo nominale che viene usato dalle banche per stabilire l’entità delle rate; per trovare il prestito a condizioni migliori bisogna scegliere quello col TAN più basso comprese ovviamente anche le eventuali spese accessorie.

Le spese accessorie possono essere un’insidia all’interno del prestito perché possono far salire anche di molto la cifra che poi si deve restituire all’istituto di credito o alla banca presso cui si è fatta la richiesta; tra queste ci sono spese di istruttoria, di bollo e di ritiro della rata.

L’assicurazione abbinata al prestito non sempre è obbligatoria, di certo questa influisce particolarmente sulla cifra della rata mensile, ma serve soprattutto a tutelare il soggetto in caso di insolvenza che di questi tempi può rivelarsi utile; la copertura assicurativa infatti fa sì che l’istituto si prenda carico della rata se il soggetto non riesce a pagarla.

Quando si compila invece tutta la documentazione per fare la richiesta per un prestito, se viene inserito un garante c’è una maggiore probabilità che venga accettato velocemente; il garante infatti mette la firma sul modulo perché deve garantire il normale pagamento delle rate mensili.

Questo non è sicuramente un requisito necessario per ottenere un prestito ma di certo permette in alcuni casi in base alla tipologia di prestito di ottenerlo in modo più veloce.

Infine, come si fa ad ottenere una rata più bassa? E’ molto semplice, infatti è sufficiente prolungarne la durata per ottenere una rata mensile più piccola, anche in questo caso oltre ad aumentare le possibilità di ottenere il prestito, si otterranno rate molto più piccole.

Ovviamente molto dipende anche dalla cifra richiesta, se la cifra è piccola sarà molto più semplice restituirla in rate piccole. Scegliere il prestito giusto è possibile.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!