Prestiti alle Aziende: Troppo Spesso Negati le Mandano sul Lastrico

Categorie: Prestiti

Le imprese si trovano molto spesso a dover far fronte alle spese per mandare avanti l’attività e a causa della crisi si trova anche a dover richiedere un prestito per farlo. Mai negli anni passati c’è stata una flessione così importante per quanto riguarda i prestiti concessi alle imprese visto che per 4 aziende su 10 è diventato quasi impossibile ottenerlo. Questo soprattutto perché ora come ora le banche richiedono maggiori garanzie ed anche per l’aumento vertiginoso dei tassi d’interesse.

L’allarme arriva dalla micro impresa che certamente sarà quella che ne risentirà di più della crisi e che a causa della rigidità delle banche incontreranno maggior difficoltà per quanto riguarda la richiesta di fondi per la propria azienda.

Il problema di fondo che il governo in teoria dovrebbe risolvere alla radice permettendo cioè alle aziende di recuperare i propri crediti così da poter evitare di rimanere a corto di liquidità; ma perché le banche non utilizzano i fondi erogati dalla BCE piuttosto che rifarsi sulle varie aziende?

Ciò che era stato promesso dalle banche non si è assolutamente verificato ma piuttosto si è verificato l’opposto; l’obiettivo era quello di dare respiro alle imprese e alle famiglie ma quando verrà perseguito questo obiettivo?

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!