Prestiti: Alcuni Consigli per Richiederne Uno

Categorie: Prestiti

Al giorno d’oggi richiedere un prestito è diventata una necessità non solo perché non si riesce ad arrivare a fine mese ma anche perché si devono affrontare le piccole spese di tutti i giorni. Spesso però risulta a tratti difficile richiedere un prestito, ma con questi semplici consigli il tutto può risultare molto più facile. Prima di tutto, deve essere considerata la capacità del soggetto di richiedere dei prestiti; le banche infatti valutano una serie di fattori (importo della rata mensile, ritardi nei pagamenti e finalità del finanziamento).

Prima di richiedere un prestito poi è assolutamente necessario analizzare il proprio bilancio familiare, verificando se sia presente una quota di stipendio sufficiente a pagare l’importo della rata; per non pagare troppi oneri è possibile anche dare una maggiore durata al finanziamento, inoltre i buoni pagatori sono visti meglio da una banca che si trova a concedere il prestito perché in grado di offrire maggiori garanzie.

Al momento della stipula del contratto si deve portare tutta la documentazione necessaria, ma ora, grazie alla nuova normativa, tutto è stato semplificato grazie all’introduzione di un modello unico; se il finanziamento viene rifiutato la banca non è tenuta a fornire alcun tipo di motivazione, deve però informare il proprio cliente se ha preso su di lui informazioni da altre banche dati.

In pochi sanno che il ritardo nel pagamento delle rate, non è un marchio che rimane a vita, ma viene cancellato dopo un certo periodo di tempo. Con poche semplici regole è molto più semplice richiedere un prestito.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!