Posto Fisso? In Italia non Esiste Più

Categorie: News Finanziarie

Gli italiani sono alla ricerca ormai da anni del tanto agoniato posto fisso così da poter vivere molto più serenamente la propria quotidianità preoccupandosi molto meno delle spese che ci si trova ad affrontare ogni giorno; ma a quanto pare dagli ultimi dati raccolti il posto fisso sembra proprio non esistere più.

L’ultimo bollettino che è stato redatto dal Ministero del Lavoro per quanto riguarda i mesi luglio-settembre, dei 159 mila posti che sono stati messi a disposizione dei cittadini solo una piccolissima parte e cioè il 20% circa risulta essere abbastanza stabile.

La differenza è davvero ampia già considerando l’inizio di quest’anno quando le assunzioni a tempo indeterminato erano molto più alte; la maggior parte infatti dei lavori offerti fino al mese di settembre sono tutti con contratto a tempo determinato, inoltre la maggior parte di questi sono anche a carattere stagionale e quindi solitamente valido solo per l’estate.

Visto che la nostra economia vive una situazione di totale incertezza anche le aziende decidono di muoversi ed assumere con estrema cautela solamente con contratto a tempo determinato oppure a carattere stagionale; in alcuni casi le aziende non è che non vogliono stipulare contratti a tempo indeterminato è che in quel determinato momento non se lo possono permettere.

Se si continua ad andare avanti così, molto presto gli italiani si troveranno a lavorare solo in determinati periodi e se non potranno mantenersi e quindi spendere, come farà l’economia italiana a riprendersi? Troppi gli interrogativi da cui dipende la nostra economia e davvero pochissime sono le risposte.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!