Nuovi Dazi di Trump: Sale la Tensione nel Commercio Globale

Categorie: News Finanziarie

Come al solito i provvedimenti messi in atto dal presidente americano Trump, hanno delle ripercussioni su quello che è il mercato globale. LG Electronics è stata infatti costretta ad aumentare i prezzi delle proprie lavatrici a causa dei nuovi dazi messi dal leader.

dazi trump

Perché la LG si è trovata a prendere in considerazione questo provvedimento così estremo? I nuovi dazi introdotti da Trump hanno fatto nettamente lievitare i costi per l’azienda e questo ha portato inevitabilmente ad una maggiorazione anche dei prezzi di mercato. Questo almeno per il momento coinvolgerà solamente gli USA, ma non c’è da escludere che le conseguenze si ripercuoteranno anche sul resto del globo.

Le tariffe dal 20 al 50% che colpiranno le produzioni non promettono nulla di buono per l’immediato futuro. Si è creata logicamente una forte tensione a livello commerciale e potrebbe addirittura portare ad una vera e propria guerra a colpi di dazi (una delle principali conseguenze è anche la svalutazione della moneta).

Il calo del dollaro a livello monetario, secondo alcuni non dovrebbe destare grandi preoccupazioni, mentre invece per altri potrebbe essere un chiaro segnale e conseguenza di ciò che sta attualmente succedendo nel paese. D’altronde Trump, non ha mai messo in pratica un provvedimento senza che ci fossero importanti conseguenze per il proprio paese.

La guerra commerciale almeno per ora sembra essere in un momento di stallo, se dovesse andare poi avanti in questo modo cosa potrebbe succedere? Se i dazi influenzassero anche altri mercati, questo potrebbe voler dire che i prezzi aumenterebbero a macchia d’olio…

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!