Non Arrivano Buone Notizie dai Consumi Italiani Mai così Bassi

Categorie: News Finanziarie

E’ facile intuire che attualmente in Italia la situazione economica non è per nulla facile e questo si evince facilmente anche dal fatto che i consumi non sono mai stati così bassi come in questi ultimi anni; sono in caduta libera com’è dimostrato anche dai dati del mese di febbraio.

prestiti

L’unico dato positivo registrato in questi ultimi mesi è la leggermente crescente fiducia che le imprese hanno dimostrato verso l’economia futura; la produzione industriale ha segnato nel mese scorso un lieve aumento mentre i consumi sono ancora fermi nonostante però la probabile riduzione del carico fiscale in futuro non ha fatto altro che aumentare il clima di fiducia.

Ciò che preoccupa fortemente è gli anni che ci potrebbero volere per far tornare i consumi ai livelli degli anni prima della crisi, in effetti secondo alcune stime ci potrebbero volere addirittura 33 anni!

Questo discorso non vale per i generi alimentari dove ci potrebbero invece volere circa 10 anni per arrivare ai livelli del 2007, per poter avere i tempi più brevi sarebbe necessario raggiungere una crescita del 3% invece che del 1%.

Purtroppo però analizzando i dati dell’economia italiana l’ipotesi più plausibile è quella dell’1% a meno che la diminuzione del carico fiscale non riesca a permettere alle famiglie italiane di avere un maggiore potere d’acquisto.

Le previsioni non sono certamente delle migliori per il futuro, l’Italia è entrata in un baratro dal quale non riesce ad uscire e si attendono con maggiore ansia le riforme e le modifiche promesse da Renzi per migliorare i consumi.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!