News: L’Economia Italiana è già nel Baratro?

Categorie: News Finanziarie

Come vediamo bene sulla nostra pelle l’economia italiana è in forte crisi e come succede nella maggior parte dei casi siamo sempre noi italiani a doverci mettere le mani in tasca per salvare il nostro Paese; è troppo tardi oppure qualcosa ancora si può fare?

In molti in questi giorni, stanno discutendo sul da farsi ed anche decidendo se ci troviamo realmente in un punto di non ritorno oppure se è ancora possibile fare qualcosa per salvare il nostro Paese; gli uomini di spicco di Confindustria hanno affermato che siamo già nel baratro.

E questa affermazione è supportata dagli ultimi dati che sono emersi dalle stime della produzione interna lorda, con previsioni totalmente capovolte per questo 2012: infatti, nel corso dell’anno il PIL dovrebbe subire un’altra pesante flessione, rendendo così la situazione ancora più critica.

E’ stato affermato inoltre, che i danni già provocati dalla crisi sembrano quelli di un Paese in guerra anche se in concreto l’Italia non lo è; anche se c’è stato un miglioramento dei conti pubblici, il pareggio di bilancio che si dovrebbe raggiungere nel 2013 sembra davvero lontanissimo.

Andando avanti di questo passo, anche il tasso di disoccupazione in Italia arriverà a due cifre giungendo al 10%, con ben un milione e mezzo di posti in meno; infine, per quanto riguarda il benessere delle famiglie siamo quasi a 2500 euro in meno.

L’Italia ha la possibilità di fare una crescita annua superiore al 2% ma è necessario che vengano fatti degli interventi davvero incisive e non solamente dei provvedimenti che pesino sulle famiglie italiane.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!