News Finanziarie: Ecco il Punto sulle Pensioni

Categorie: News Finanziarie

E’ inevitabile che in questi giorni si parli delle pensioni degli italiani, visto che molti ancora non sanno quando ci andranno e quanto percepiranno di preciso: da quanto emerge infatti dal regolare rapporto annuale che viene fatto sulla previdenza ci sono dati davvero sconcertanti; una pensione su tre è infatti al di sotto dei 1000 euro. Come ha però annunciato anche l’ente INPS è necessario trovare al più presto una soluzione per tutti gli esodati, una discussione sempre aperta che mette a confronto il Governo coi Sindacati alla ricerca di un provvedimento definitivo.

Un altro dato emerso è quello che mette in risalto il fatto che un italiano su due ha addirittura la pensione al di sotto dei 500 euro, il che rende praticamente impossibile il poter arrivare a fine mese; la media all’incirca delle retribuzioni previdenziali è di 859 euro, il reddito mensile delle pensioni di vecchiaia è di circa 684 euro; gli iscritti all’ente INPS sono circa 20 milioni, la disparità però è anche in base al sesso dell’iscritto: infatti le donne prendono circ a 569 euro mentre gli uomini il doppio circa 1047 euro.

La spesa da parte dello Stato per le pensioni è in crescita rispetto all’anno scorso, e dipende in gran parte dall’incremento medio delle prestazioni erogate. Ma il vero problema è soprattutto per tutti quei pensionati soli che devono arrivare a fine mese con la propria pensione, cosa davvero impossibile.  Riusciranno il Governo ed i Sindacati a trovare il giusto accordo per ristabilire la situazione delle pensioni? Questo è ancora tutto da vedere.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!