News Economia: Mai Una Crisi Così in Italia

Categorie: News Finanziarie

Analizzando i dati di questi ultimi tempi è facile trarre alcune ovvie conclusioni: una crisi di questa entità non si era mai presentata da quando è nata l’Unione Europea; questo lo ha detto lo stesso Mario Monti durante lo svolgimento del consiglio dell’ONU.

Ogni membro dell’Europa dovrà svolgere il proprio compito per far sì che si possa finalmente uscire da questo periodo di profonda crisi economica; l’Italia dal canto suo continuerà a fare la sua parte come ha fatto fino ad ora per cercare di migliorare la sua crescita.

Secondo Mario Monti però solo ora il mondo sarebbe diventato consapevole del fatto che solo un’Europa che funziona permette di affrontare le varie sfide economiche globali soprattutto perché questa è anche il fulcro su cui bisogna basarsi per la ripresa economica dell’intero globo.

Sempre secondo il premier, le tensioni sui mercati a cui abbiamo assistito lo scorso anno erano dovute soprattutto alla tragica situazione in cui versavano le finanze pubbliche; così dopo averne considerato tutti gli aspetti è possibile definire questo che attraversiamo come un periodo di grande recessione economica.

Già in passato però era successo che i progetti europei erano stati minacciati da delle crisi ma i paesi europei avevano sempre trovato il modo di risolvere ogni problema; ed è proprio da queste crisi che i vari paesi hanno capito come le economie siano fortemente legate tra di loro.

Certo è che un altro degli scopi europei è quello dell’integrazione fiscale e del rafforzamento della governance, bisogna vedere però se davvero ogni paese farà la sua parte.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!