News Economia: l’Italia è stata Ancora Declassata

Categorie: News Finanziarie

Il periodo di grave crisi economica non sta certamente portando buone notizie al nostro Paese, visto che a livello europeo e non solo stiamo perdendo la maggior parte della nostra credibilità dal punto di vista finanziario; ed ora è arrivata anche la doccia gelata dal Moody’s.

Infatti, sono stati declassati all’improvviso tutti i titoli italiani a poche ore da un’asta che però fortunatamente sembra non averne risentito come ha detto lo stesso Monti; il premier però poi si è arrabbiato molto per il provvedimento preso dal Moody’s perché non ha tenuto conto in alcun modo dell’impegno che l’Italia ha messo e sta mettendo nel migliorare la propria situazione.

Sono state poi le associazioni imprenditoriali a mettere in evidenza la solidità dell’economia italiana, ma nonostante questo l’impegno dell’Italia è stato riconosciuto solamente dalla Germania; infatti, sono stati in molti a mettere in dubbio la tempestività della decisione presa dal Moody’s.

Dopo l’innalzamento iniziale che ha avuto lo spread a 485 punti, è poi sceso anche se di poco; sono stati messi comunque in forte dubbio i provvedimenti presi dall’Agenzia di rating.

Finora Monti era stato esortato ad abbassare lo stock del debito pubblico ma non l’aveva mai presso in considerazione, in questo modo però si alleggerirebbero anche se di poco le pressioni di tipo fiscale che ci sono attualmente sui redditi.

Stabilizzare gli spread nel mercato sembra essere l’unica via possibile, ma è davvero quella giusta? Non resta che aspettare lo sviluppo della situazione dell’Euro negli altri paesi per capirne di più.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!