News Economia: La Ripresa Dovrebbe Avvenire nel Primo Trimestre 2013

Categorie: News Finanziarie

Tutti noi ci stiamo chiedendo quando dovrebbe esserci la tanto agoniata ripresa economica che dovrebbe darci un attimo di respiro ma che non sembra arrivare mai; gli ultimi dati raccolti però non fanno certamente pensare in positivo visto che la nostra economia non cresce.

Nonostante questo però le nostre autorità sono certe di arrivare al pareggio di bilancio entro i termini stabiliti: la ripresa dovrebbe iniziare proprio nel 2013 anche se per effetto del trascinamento il nostro PIL avrà ancora il segno meno davanti alla percentuale annuale.

L’indebitamento nel 2012 del nostro paese è ulteriormente peggiorato principalmente perché ci sono state minori entrate rispetto ai maggiori costi del debito; il maggior costo del debito è stato contenuto grazie al fatto che altre spese di tipo pubblico sono state arginate.

Rispetto al 2011 però verranno spesi molti miliardi in più per il debito, anche il tasso di disoccupazione però è destinato a salire ancora e ad arrivare a sfiorare quasi il 12%; ma allora come si fa a dire che nel 2013 ci sarà la ripresa?

La spesa delle famiglie di conseguenza è fortemente in calo visto che anche il loro potere d’acquisto è stato praticamente dimezzato, e così sarà anche nel 2013 mentre invece la spesa tornerà a salire solamente a partire dal 2014.

L?UE ha giudicato positivamente gli obiettivi raggiunti fino ad ora dall’Italia, e deve continuare a fare riforme come ha fatto fino ad ora; l’UE infatti continuerà ad avere un occhio molto attento su tutta la situazione.

Ripresa economica nel 2013? Impresa quasi impossibile.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!