News Economia: La Grecia Cerca di Prendere Tempo

Categorie: News Finanziarie

La permanenza della Grecia nella zona Euro è estremamente in bilico, anche se questo vorrebbe dire tremende conseguenze per tutto il paese e non solo. Il neo eletto Samaras sta cercando di guadagnare tempo per cercare la soluzione più appropriata che possa risollevare le sorti del proprio paese; il suo scopo sarebbe quello di prolungare almeno per il momento il programma di austerità e rallentare coi licenziamenti ma Bruxelles ha subito tarpato le ali a questa idea del nuovo leader greco. Nonostante questo però la Grecia intende discutere proprio questo punto con i propri creditori, così da poter revisionare il proprio piano alla ricerca della salvezza per la Grecia.

L’idea di fondo del nuovo leader politico greco, è quella di non diminuire ancora pensioni, stipendi e investimenti pubblici, ma cercare comunque di riportare nel più breve tempo possibile i bilanci in parità; aumento dei fondi per i disoccupati e blocco dei licenziamenti è il passo che il nuovo Governo ha già intrapreso e sta continuando a portare avanti.

In aggiunta, non bisogna assolutamente trascurare il fatto che ciò che si prefigge il nuovo Governo è cercare di diminuire sia le spese extra che la burocrazia che attualmente rallentano e di molto il paese; nel frattempo però come anticipato in precedenza il leader greco ha cercato di prendere tempo facendo rinviare l’incontro con la Commissione UE all’inizio del mese prossimo.

Il rinvio sarebbe stato causato sembrerebbe da problemi di salute di Samaras e del Ministro dell’Economia; ora sta a loro cercare una soluzione per la Grecia.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!