News Economia: La Crisi ha Messo in Difficoltà Molte Famiglie Italiane

Categorie: News Finanziarie

Sono ormai diversi anni che le famiglie italiane si sono abituate alla crisi e tengono sempre sotto controllo le proprie spese perché non riescono ad arrivare alla fine del mese; ci sono infatti più di un milione di nuovi poveri e questo costituisce uno dei dati più allarmanti.

La crisi economica che è iniziata nel 2007 ha portato a dei dati davvero allarmanti nel nostro paese, tra cui anche i 421 mila cassa integrati; sono aumentati infatti non solo i disoccupati ma anche i cassa integrati, la povertà e di conseguenza anche i consumi dei cittadini.

Sono peggiorate notevolmente le condizioni di vita delle famiglie italiane, visto che le difficoltà hanno fatto aumentare le spese pubbliche di conseguenza si sono ridotti ancora di più anche i consumi; in percentuale, la diminuzione dei consumi dal 2007 ad oggi è stata di oltre il 4%, un dato davvero allarmante.

La ripercussione di questo calo è stata sentita soprattutto dai piccoli artigiani e commercianti; in questo 2012 ci sarà un ulteriore contrazione dei consumi a rendere ancora più preoccupante tutta la situazione.

La povertà aumenta soprattutto dove ci sono famiglie monoreddito e con molti figli, questa crisi è infatti legata soprattutto al calo dei consumi, se non saranno presi dei giusti provvedimenti per lasciare alcuni soldi in tasca alle famiglie, non potranno ripartire né i consumi e nemmeno la produzione industriale.

In questo modo aumenterà di certo anche un aumento dell’occupazione ed anche i giovani avranno modo di mettere su delle aziende che potranno avere un futuro nella nostra economia.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!