News Economia: La Crisi Finanziaria è Pesante anche in Germania

Categorie: News Finanziarie

Nonostante il fatto che spesso la Germania si sia comportata in modo irrispettoso nei nostri confronti, la crisi economica mondiale ha colpito anche lei ed in modo anche abbastanza pesante; infatti proprio dai dati raccolti in questi giorni è emerso che la crescita dell’economia tedesca è fortemente rallentata.

Per il terzo mese consecutivo infatti, c’è stato un brusco calo, e come detto anche dal PMI è prevista un’ulteriore flessione anche per i prossimi mesi; le autorità tedesche non si aspettano assolutamente una recessione perché non ne sussistono i presupposti ma la situazione si presenta comunque negativa.

Le aspettative che si hanno attualmente per quello che riguarda l’export sono meno negative di quanto si pensa e della situazione globale dell’economia tedesca, l’indebolimento infatti che sta avendo l’euro in questo momento dovrebbe aiutare gli scambi tedeschi su mercati terzi.

A differenza dell’Italia però, la Germania ha visto una leggera crescita del settore della distribuzione questo perché ci sono ancora consumi abbastanza stabili ed un buon livello di occupazione; le costruzioni, finora settore forte dell’economia tedesca, stanno anch’esse calando com’è stato detto anche dall’ufficio stesso di statistica.

Le prospettive per il futuro che fino a poco tempo fa erano stabili stanno diventando negative sintomo del fatto che la crisi finanziaria si sta espandendo a macchia d’olio mettendo in ginocchio paesi che fino ad ora erano considerati dei veri e propri colossi nell’economia mondiale.

La crisi finanziaria ha ormai raggiunto il fulcro della zona euro e questo è facile da intuire anche dai dati diramati sulla situazione dell’economia olandese anch’essa in caduta libera.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!