News Economia: In Italia Record Nero per il Fisco

Categorie: News Finanziarie

Sappiamo fin troppo bene che la nostra Italia non sta passando un buon periodo dal punto di vista finanziario e questo riguarda anche il fisco dove il nostro paese ha fatto registrare un preoccupante record mondiale in negativo. Gli italiani sono infatti il popolo che paga più tasse.

Questo dato estremamente critico è stato rivelato dalla Confcommercio, ed è davvero importante la percentuale di cittadini che non paga le tasse così come è alta la pressione che subisce chi paga ogni cosa regolarmente, si parla di circa il 55%.

Al momento dell’esposizione di questo studio che è stato fatto però, è stato affermato che certamente verrà fatto un programma di adempimenti fiscali che avranno l’obiettivo di ridurre questi pesantissimi dati; la situazione del nostro paese si è posizionata al quinto posto per quanto riguarda la pressione fiscale superando anche i paesi nordici.

Il nostro paese si posiziona comunque nella media europea, sopra paesi come Germania, Regno Unito e Spagna; l’attuale situazione che ci troviamo ad affrontare si chiama economia sommersa, e nonostante ci sia questo fenomeno gli italiani sono il popolo che in assoluto paga di più le tasse rispetto al resto dell’Europa.

L’Italia è infatti uno dei pochissimi paesi che paga ciò che deve al fisco nonostante l’evasione sia comunque una piaga nella nostra economia perché aumenta sensibilmente la pressione che sono costretti a subire tutti coloro che invece pagano regolarmente.

Non resta che attendere la serie di nuovi provvedimenti sugli adempimenti fiscali per capire se questa situazione potrà avere realmente dei margini di miglioramento.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!