News: Economia del Mezzogiorno Estremamente Preoccupante

Categorie: News Finanziarie

L’economia italiana è tutta in piena crisi dal nord al sud ma quello che preoccupa maggiormente è di certo il Mezzogiorno, è infatti la zona dove non crescono i consumi da ben 4 anni, ed è anche fortemente a rischio anche l’occupazione dei lavoratori in continua discesa.

Rispetto al Sud nel Nord Italia i consumi sono leggermente cresciuti, Marche e Lazio per quanto riguarda il centro sono state certamente le regioni che hanno visto la crescita maggiore, tenendo in considerazione però i dati dello scorso anno ci si rende subito conto che a trainare l’economia della nostra Italia è stato soprattutto il Nord.

I consumi soprattutto alimentari sono stati fortemente colpiti da questa crisi economica soprattutto al sud, mentre al centro sono rimasti piuttosto stabili; l’allarme principale riguarda soprattutto il fatto che si potrebbe assistere alla graduale sparizione di diversi scompartimenti del settore industriale.

Le imprese del Sud sono quelle che trovano maggiore difficoltà nell’omologarsi alle normative europee, che permetterebbero di accrescere la competitività del sistema; il costo del lavoro al sud è un altro problema visto che è molto più alto rispetto a quello nelle altre regioni.

E’ allarmante sapere che alle aziende costa molto di meno il lavoratore straniero piuttosto che quello italiano anche se è meno produttivo; se non verranno presi presto dei provvedimenti per supportare l’economia del nostro Sud Italia si potrebbe assistere ad un ancor più grave recessione.

Una situazione che non si vedeva dal dopoguerra, e dalla quale sembra davvero complicato uscire senza conseguenze.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!