News Economia: COOP Lancia l’Allarme sul Crollo dei Consumi

Categorie: News Finanziarie

I consumi stanno decisamente crollando e questo a dirlo non sono solamente i consumatori stessi che non acquistano più il superfluo ma anche grandi supermercati come la COOP lanciano l’allarme sui consumi sempre più in crisi.

Il potere d’acquisto delle famiglie sta continuamente diminuendo mese dopo mese, e questo porta alla grave conseguenza che i consumi vanno scendendo sempre di più: molto probabilmente la discesa continuerà in modo vertiginoso anche nei prossimi mesi anche a causa dell’inflazione che non conosce freni.

Il rapporto sui consumi e la distribuzione, parla di reddito pro capite italiano tra i più bassi di tutta l’Europa, e ben 1 famiglia su 4 si trova a doversi indebitare per forza per far fronte a tutte le spese giornaliere; tra Governo, industria e distribuzione è necessario che si mettano a tavolo per cercare in qualche modo di mettere un freno all’inflazione.

Visto che è previsto che nel prossimo futuro l’inflazione aumenterà ancora a diminuire saranno certamente i consumi proprio com’è stato fino ad ora, a meno che non aumentino gli stipendi, cosa altamente improbabile in questo periodo di pesanti tagli alle spese pubbliche del nostro paese.

A conti fatti, alcune autorità anche europee non vedono la luce in fondo al tunnel così come la vede Monti, visto che una buona percentuale degli italiani non è in grado di sostenere una spesa mensile di circa 1000 euro.

E’ necessario trovare una soluzione al più presto altrimenti gli italiani si troveranno sempre più indebitati e non riusciranno più nemmeno a far fronte alle spese più semplici.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!