News Economia: Com’è Stato il Primo Governo Monti?

Categorie: News Finanziarie

Di certo non c’è mai stato negli ultimi anni un capo di Governo così tanto contestato dai cittadini come Mario Monti, ma com’è il bilancio di questo suo primo anno di governo tecnico? Per alcuni disastroso ma per altri no, perché?

Ovviamente lui che ha creato questa Italia ne va orgoglioso perché la definisce come un’Italia che sta andando verso il cambiamento, e mostra molta fiducia per il futuro; questo Governo sarebbe nato da un momento di profondissima emergenza economica ed è stato di un lavoro che si è basato su alcuni concetti fondamentali come coesione, credibilità, responsabilità e legalità.

Il primo passo che Monti avrebbe voluto compiere per migliorare la situazione dell’Italia è quello di risanarla per poi pensare a tutti i successivi obiettivi; ma ci è realmente riuscito?

Dati alla mano probabilmente no visto che le famiglie non si sono mai trovate in così profonda difficoltà tanto da doversi nutrire alla mensa della Caritas in alcuni casi estremi.

Lui stesso ha affermato che nel suo Governo Tecnico sono stati fatti degli errori, e proprio per questo non si riesce a capire dove siano tutti questi miglioramenti: fa inoltre anche autocritica sul fatto che le classi disagiate dovevano essere aiutate di più, mentre invece di fatto sono state le prime ad essere prese di mira e messe sotto la pressione fiscale.

Sempre tra le affermazioni di Monti c’è il fatto che le famiglie sono il vero nucleo dell’economia e dovrebbero essere maggiormente protette mentre invece nella nostra economia vengono messe sotto pressione fiscale.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!