News Economia: Come Lavorano gli Italiani?

Categorie: News Finanziarie

Molto spesso in questi giorni si parla del futuro degli italiani nel mondo del lavoro che non si prospetta per nulla roseo, ma anche adesso gli italiani o meglio quei pochi che sono riusciti a mantenere il proprio lavoro, lavorano tanto ma male.

E’ stato detto a noi italiani che molto probabilmente dovremmo lavorare di più nonostante siamo quelli che in Europa lavorano di più, anche di più della Germania visto che facciamo ben 38 ore a settimana; secondo le autorità infatti ci sono troppe feste e troppe ferie e quindi gli italiani lavorano relativamente poco.

Il problema vero però non è il numero di ore che si lavorano in Italia ma bensì in che modo vengono lavorate, perché non ci siamo evoluti sotto il punto di vista della tecnologia nelle aziende e questo va a discapito soprattutto delle più piccole.

Il nodo cruciale dell’Italia è proprio la sua produttività non perché non ne ha le potenzialità ma bensì perché non riesce a svilupparsi come dovrebbe, gli altri paesi in questi ultimi anni si sono infatti organizzati in base alle proprie risorse mentre invece l’Italia è rimasta ferma.

Mentre le altre si evolvevano l’Italia ha subito un ulteriore crollo di quasi 15 punti nella produttività, e questo ha avuto inevitabili conseguenze anche sulle retribuzioni di tutti i lavoratori dei quali è diminuito di molto anche il potere d’acquisto.

Già prima la Germania aveva dei lavoratori con il doppio del reddito rispetto ai nostri, tuttora rimane una delle regioni più ricche dell’Unione Europea.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!