News Economia: Cala Vertiginosamente il Numero dei Nuovi Assunti

Categorie: News Finanziarie

Sappiamo tutti fin troppo bene che il 2012 per il mondo del lavoro e soprattutto per i lavoratori è stato un anno davvero pessimo e questo è testimoniato anche dal fatto che il numero dei nuovi assunti nell’ultimo anno è calato vertiginosamente.

Si sta parlando ovviamente di assunzioni che non siano stagionali, però sembra che nonostante questo numero estremamente negativo un numero maggiore di assunzioni verrà dedicato soprattutto ai neo laureati: i laureati principalmente nelle materie economiche sono notevolmente cresciuti nell’ultimo anno.

Infatti, l’indirizzo economico è quello che si trova al primo posto poi subito dopo troviamo quello di ingegneria, mentre invece per quanto riguarda le assunzioni da parte delle aziende, molte saranno sicuramente per i diplomati nel settore commerciale ma anche meccanico.

Il posto fisso soprattutto per i giovani è diventato un vero e proprio miraggio negli ultimi anni, e lo è principalmente per tutti coloro che si laureano in storia e filosofia visto che molto difficilmente riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro, saranno infatti pochissimi i laureati che verranno assunti in questo tipo di indirizzo circa 1000.

La situazione è migliore in ingegneria visto che le assunzioni saranno ben 15.000 in tutto; i disoccupati in Italia sono ormai oltre i 4 milioni e questo è quello che emerge dai dati che sono stati raccolti anche dai sindacati.

Bisogna tenere conto del fatto che buona parte delle persone in Italia sono scoraggiati e cioè non cercano lavoro perché non credono di trovarlo e ci sono anche i cassaintegrati. Una situazione davvero pessima che non accenna a migliorare.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!