News di Economia: Traspare Fiducia per l’Eurozona dal G20

Categorie: News Finanziarie

Dall’ultimo G20 Obama ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti la crisi economica che ha colpito i paesi più importanti dell’UE e non solo; Monti ha anche incontrato Obama, ipotizzando con lui che per salvare l’Italia può rendersi necessario l’utilizzo del fondo salva-stati. Il vertice ha affermato dopo questo incontro che farà tutto il necessario per ridare stabilità ai mercati, salvaguardare la stabilità dell’area dell’Euro; anche i Paesi che non ne fanno parte però hanno precisato di essere molto fiduciosi sulla ripresa dell’Eurozona.

Monti invece ha smontato tutte le dichiarazioni positive degli altri Paesi dicendo che per l’Italia non ci sarà alcun tipo di salvataggio, anche se rimane comunque in piedi l’ipotesi di usare quei fondi per l’acquisto di titoli pubblici, in questo modo si dovrebbero proteggere in qualche modo i paesi dall’andamento impazzito dello spread.

Obama, ha comunque dimostrato la sua fiducia nella ripresa dell’Europa che dovrebbe porre rimedio almeno in parte alla crisi finanziaria, è sufficiente decidere quale tipo di integrazione si desidera adottare; secondo lui infatti, l’Europa e soprattutto l’Italia dovrebbe solamente avere il coraggio di prendere decisioni nette e subito. Sarà davvero questa la via giusta?

Se il G20 doveva servire per capire come agire al meglio per il bene dell’Eurozona così sicuramente non è stato visto che i vari paesi si sono semplicemente limitati ad affermare di essere molto ottimisti sulla situazione futura ma senza fare nemmeno un passo avanti per aiutare nello specifico l’Italia.

Come al solito l’Italia deve aiutarsi da sola, sarà in grado di risollevarsi?

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!