Nell’Economia Tedesca non Basta più Solo il Rigore

Categorie: News Finanziarie

Nonostante l’economia tedesca viene stimata come una delle più potenti nell’Euro zona questo non significa che non stia risentendo del periodo di grave crisi economica che stiamo attraversando; secondo la Merkel la sola politica monetaria non è sufficiente per risollevare il paese.

economia1 tedesca

I vertici della città di Berlino dopo un lungo ragionamento si sono resi finalmente conto che è il deficit della competitività quello più importante e non quello dell’amministrazione pubblica; è la capacità di creare delle riforme efficaci in grado di risollevare il paese è l’aspetto fondamentale necessario per superare questo periodo di crisi. Come mai però questa considerazione della Germania è arrivata così in ritardo?

Perché allora gli altri paesi dell’UE devono sistemare i propri bilanci e decidono di non farlo loro?

Devono essere tagliate tutte le spese inutili e si deve favorire e migliorare la competitività, ma dopo cinque anni di cura Merkel la Germania, è stato dimostrato che la cura non ha per nulla sortito le conseguenze desiderate; la maggior parte dei governi europei hanno preferito in effetti dati alla mano alzare le tasse, e troncare molti posti di lavoro piuttosto che ridurre anche solo di un minimo le spese pubbliche.

Anche la Germania in effetti si è lasciata trascinare dalla situazione economica degli altri paesi europei e si sta lentamente spegnendo; da questo, la Francia e la Spagna hanno ottenuto due anni in più per sistemare i propri conti pubblici, finora però soluzioni concrete non sono state trovate ma la speranza è che si possano trovare al più presto.

 

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!