Mutui: Qual è la Situazione Attuale in Italia?

Categorie: Mutui

Sul fronte dei mutui e dei prestiti sappiamo fin troppo bene che la situazione dell’Italia è estremamente delicata: da una parte infatti ci sono gli italiani che vedono solamente incertezze nel futuro, mentre dall’altra mancano quasi totalmente le offerte competitive sul mercato da parte delle banche e degli istituti di credito. Sono inoltre vari i fattori che rendono ancora più complicata tutta questa situazione: la crisi dell’Euro, il debito pubblico e tutte le nuove tasse che ben presto inizieranno a pesare sulle tasche delle famiglie italiane.

Coloro che cercano di essere maggiormente positivi hanno ipotizzato che molto probabilmente verso la fine di questo 2012 dovrebbero esserci degli spiragli per quanto riguarda i mutui; ma fino ad allora cosa si fa?

La maggior parte delle banche non stanno erogando alcun tipo di mutuo in questo modo rimane fermo anche il mercato immobiliare, creando così anche una preoccupante reazione a catena; non è poi del tutto escluso che forse alla fine dell’anno oltre a Cariparma, Webank e Sanpaolo qualche altra banca non decida di iniziare di nuovo ad erogare i mutui.

Anche se però alla banca il mutuo non fa guadagnare molto, gli istituti bancari non vorranno certo chiudere i propri bilanci con una cifra vicina allo zero per quanto riguarda i mutui; non è detto inoltre che chi ha bisogno di un mutuo deve farlo per forza con la propria banca perché è “un’usanza” che ormai non viene più rispettata da tempo.

Leggere qualche libro può essere utile per provare a stipulare il vero mutuo perfetto.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!