Mutui per i Giovani: Possono davvero Permetterseli?

Categorie: Mutui

Si sente molto spesso parlare dei mutui per l’acquisto della prima casa soprattutto per i giovani, ma riescono davvero a permetterseli? La fotografia dei giovani oggi li fa apparire senza soldi ed in grave difficoltà quando si tratta di ottenere i finanziamenti per iniziare ad addentrarsi nel mondo del lavoro. I contratti di lavoro che riescono a firmare adesso i giovani non permettono loro di portarli agli istituti di credito come garanzia e questo rende loro la vita molto più difficile per ottenere un qualsiasi finanziamento.

Ma allora come fanno a permettersi un mutuo i giovani? Infatti, non ne hanno proprio la possibilità visto che gli anziani in alcuni casi hanno piccoli capitali da parte e quindi possono ancora riuscire ad ottenere un mutuo, mentre i giovani a causa delle scarse garanzie hanno gravi difficoltà ad ottenerlo.

Anche se sono state introdotte diverse agevolazioni sui finanziamenti immobiliari, questo non ha aiutato per nulla i giovani ad ottenere questo tipo di mutui; solo nel 1987 tutte le famiglie di giovani avevano un tenore di vita medio mentre invece negli anni 2000 l’hanno visto sensibilmente peggiorare.

La ricchezza famigliare delle varie categorie di persone è notevolmente peggiorata, soprattutto per gli operai che si è quasi dimezzata; tutti questi dati derivano direttamente dalle ultime ricerche fatte da Bankitalia per capire meglio in quale situazione economica si trova l’Italia.

La distribuzione della ricchezza non è omogenea tra le varie categorie di persone e questo crea un grave squilibrio che se non viene presto riequilibrato potrebbe peggiorare ancora.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!