Mutui: Cosa Sono e Quali Sono le Migliori Offerte

Categorie: Mutui

Il forte e grave periodo di crisi ha fatto sì che i mutui invee di essere richiesti per l’acquisto della prima casa vengano richiesti soprattutto per bisogno di liquidità. Molte persone infatti pur di ottenere la liquidità di cui hanno bisogno mettono come garanzia la propria casa pur di ottenere il prestito; infatti dalle ultime ricerche fatte risulta che questo tipo di contratto sia in costante aumento. Questo, non solo va a confermare, se ancora ce n’era bisogno, l’elevato stato di crisi in cui ci troviamo, e perché coinvolge quelle persone che non hanno un lavoro stabile ma che hanno comunque bisogno di una certa liquidità.

Non c’è molta differenza economica rispetto ad un classico mutuo, il vero problema invece è il fatto che molte banche e istituti di credito non sono ancora del tutto pronti ad affrontare questo tipo di esigenza degli italiani; per quanto riguarda i tassi se si richiede quello fisso siamo intorno al 6% mentre per quello variabile siamo attualmente intorno al 3.7%.

Chi invece si trova già nella situazione che sta restituendo l’equivalente di un’ipoteca si trova a dover richiedere un ulteriore prestito perché non ce la fa a sostenere le proprie spese di ordinaria amministrazione; sono soprattutto persone che ne fanno richiesta alla stessa banca o ad un’altra per esigenze sopravvenute all’improvviso.

Visto che i parametri della garanzia però vengono estesi sarà necessario sottoscrivere anche una nuova ipoteca per poter ottenere l’ulteriore somma aggiuntiva richiesta; la difficoltà degli italiani a livello economico è davvero molto evidente.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!