Maxi Rata Finale o Rate Mensili Costanti? I Nostri Suggerimenti per l’ Acquisto Auto

Categorie: Prestiti

Acquistare un’autovettura a rate è una delle scelte che viene preferita dagli utenti. I prestiti sono quasi la regola nel caso in cui si voglia un veicolo nuovo oppure a chilometri zero.

Due sono le forme e le tipologie più usate: le rate rimborsate costantemente, con importo uguale mese dopo mese e le mini rate mensili con una cifra più consistente, la cosiddetta “maxi rata” al termine del finanziamento.

Ma quale scegliere tra queste due possibilità? Non esiste, com’è noto, una risposta univoca poiché tutto dipende dalle esigenze personali e anche da quello che è il proprio stile di consumo e di uso del mezzo. Siamo dei tipi che amano cambiare spesso auto oppure preferiamo usarne una finché non è da rottamare?



Se, ad esempio, si usa davvero molto il veicolo e si macinano chilometri su chilometri, è verosimile che in cinque o sei anni l’auto sarà da cambiare: in questo caso, potrebbe essere più utile scegliere la maxi rata finale, perché nel momento in cui si dovrà versare tale importo, si potrà restituire l’autovettura al concessionario, prendendone un’altra e senza dovere nulla.

Discorso analogo per chi ama guidare auto sempre al top, per condizioni e per gamma di appartenenza. Anche in questo caso, la maxi rata con mini importi nei mesi precedenti, sembrerebbe essere la soluzione più indicata.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!