Maltempo: Grave Alluvione a Livorno, si Cercano i Responsabili

Categorie: News Finanziarie

Nella città di Livorno è accaduto un vero e proprio disastro naturale, ma di chi è la colpa? Difficile a dirsi ora che le indagini sono ancora in corso: gli abitanti si lamentano soprattutto per la scarsa manutenzione dei fiumi e dei loro argini, ma ci sono anche altri elementi da considerare.

livorno

L’inchiesta è stata aperta proprio per disastro colposo, ora però è necessario fare in modo di rimuovere tutti i detriti ed il fango dalle strade della città. Attualmente sono anche aperte le ricerche per le ultime due persone che risultano disperse, si tratta di un uomo e una donna.

Il presidente del Consiglio Gentiloni, ha detto che ora tutte le autorità devono collaborare per fare in modo che questa parte della Toscana possa ricevere gli aiuti nel minor tempo possibile. Lo scontro attualmente è tra il Comune e la Regione, per definire di chi sono le responsabilità. Secondo alcuni l’allerta non è stata data nel modo corretto.

Almeno per ora il bilancio è di almeno 6 morti, le colture e i piani bassi di molte case sono stati devastati da diversi metri di acqua e fango: molte famiglie hanno perso i loro averi. Già si stanno tenendo i primi sopralluoghi per capire quanti sono effettivamente i danni, intanto la macchina dei soccorsi è già in funzione grazie anche ai tantissimi volontari.

Già in queste ore la perturbazione si dovrebbe spostare verso il Sud Italia, bisogna però considerare che è sempre a forte rischio il settore dell’agricoltura e i raccolti del prossimo inverno.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!