L’Economia Verde è il Futuro per la Nostra Italia

Categorie: News Finanziarie

La crisi economica è ormai entrata all’interno di tutti i settori della nostra Italia, ma come si può uscirne? Bisognerebbe riuscire a prendere in seria considerazione l’eventualità che la nostra economia possa diventare verde; questa certamente potrebbe portare la crescita nel nostro paese, ma come?

Green-economy1

Grazie all’economia verde, non solo si aprirebbero nuovi mercati, ma si salverebbe anche il nostro ambiente sempre più logorato dall’intervento dell’uomo; in questo modo si avrebbero inoltre non solo minori impatti ambientali, ma anche un minore impiego di risorse e una riorganizzazione della spesa pubblica.

L’efficienza energetica è uno di quegli aspetti che riuscirebbe a far risparmiare un paese come l’Italia soprattutto dal punto di vista delle importazioni visto che non sarebbe così più costretta a “far arrivare” l’energia elettrica dall’estero.

Per fare questo però, saranno necessari dei metodi di accumulo di energia molto efficienti, l’idea sarebbe infatti quella di utilizzare i rifiuti presenti sul territorio ed i residui di produzione per ricavare dell’energia; riducendo gli spostamenti quotidiani ad esempio si ridurrebbero le emissioni di CO2, magari anche grazie a mezzi di trasporto efficienti ed alimentati con energie rinnovabili.

L’ambiente si trova alla base dell’economia di ogni paese del mondo, per questo il progresso ed il rispetto ambientale devono essere sostenuti attraverso l’introduzione di pratiche sempre nuove e sempre più efficienti; garantendo quindi non solo uno sviluppo continuo ma anche sostenibile per la popolazione.

E’ logico che per attuare tutto questo ci vogliono interventi delle autorità concreti e non solamente progetti che non verranno mai attuati.

Lascia un Commento Fatti sentire e scrivi la tua!